Mente e corpo possono mostrare per varie cause segni di stanchezza grande, fino a sentirsi esausti.
Corpo sfinito e mente stremata sono i sintomi chiave di una condizione patologica che, benché frequente, è spesso misconosciuta o sottovalutata. La Medicina Cinese afferma che questa patologia si può manifestare sotto la forma di quadri clinici diversi, aventi all’origine cause differenti.
È possibile, attraverso una prima visita accurata formulare una diagnosi precisa delle origini e della natura della malattia e, su questa base, mettere in atto terapie appropriate ed efficaci.
A determinare l’insorgere di questi segni e sintomi, che possono presentarsi tra loro variamente associati, possono esserci due gruppi di fattori:
- Uno stato emozionale intenso e/o protratto nel tempo in grado di ostacolare la circolazione dell’energia vitale perché disturba l’attività funzionale del Fegato.
- Malattie croniche, lavoro intenso, fisico e/o psichico, per troppo tempo, più gravidanze tra loro ravvicinate.
Possono configurarsi quadri clinici diversi, derivanti dall’instaurarsi delle sindromi qui sotto elencate e che prenderemo in esame e descriveremo in dettaglio nel corso del tempo. Eccoli:
- Deficit di energia e /o di yang di Milza
- Deficit di energia e sangue
- Ristagno di energia del Fegato
- Accumulo di Umidità e mucosità
- Deficit di yang di Rene
- Deficit di yin di Rene
Ciò che accomuna i vari quadri patologici qui sopra elencati è, in assenza di terapia basata sulla diagnosi dell’origine prima dei disturbi, da un lato la comune tendenza a cronicizzare e dall’altro quello di richiedere tempi più o meno lunghi per il pieno recupero dello stato di salute e del pieno benessere.