Muovere le braccia come un pendolo nel qi gong cosa significa?
Questo semplice esercizio di qi gong che consiste nel “muovere le braccia come un pendolo” attiva la circolazione dell’energia a partire dal punto “mare dell’energia” – la riserva localizzata nel dantian inferiore – lungo tutti i percorsi energetici del corpo, fino a raggiungere la punta delle dita. Va eseguito in modo molto rilassato, facendo oscillare le braccia avanti e indietro, come un pendolo.
Posizione di partenza del corpo
Eretta con i piedi rivolti in avanti, a una distanza pari alla larghezza delle spalle. Ripiegare appena un po’ in dentro il mento in modo che la testa non sia né piegata in avanti, né inclinata indietro, mantenendo il collo in estensione con la sommità della testa rivolta verso il cielo e lo sguardo rivolto verso l’orizzonte. Rilassare le spalle e lasciare penzolare braccia e mani ai lati del corpo.
Immaginate di essere sul punto di sedervi su uno sgabello posto dietro di voi. Lasciate la schiena rilassata e abbassatevi sulle gambe leggermente di un paio di centimetri. Questo naturalmente fa sì che le ginocchia si pieghino leggermente, ma non fino a farle sporgere oltre le dita dei piedi. Adattare la posizione in modo che il peso sia distribuito uniformemente su entrambi i piedi.
Muovere le braccia come un pendolo: la pratica
- Sollevare lentamente e in modo morbido le braccia in avanti, come se il movimento partisse dalla parte superiore delle mani, che si alzano fino al petto, ma senza superare l’altezza delle spalle. Le dita sono dolcemente allungate.
- Riportare in basso le braccia dopo avere flesso leggermente i polsi, mantenendole leggermente staccate dal corpo e fermandosi ai lati del corpo prima di farle risalire.
- Permettere che l’oscillazione avvenga con un ritmo rapido e spontaneo
Incominciare con 50 oscillazioni complete, cercando di mantenere la stabilità del corpo, specie a livello di gambe, busto e bacino. Aumentare progressivamente il numero delle oscillazioni fino a 200 e più.
L’essenza di questo semplice movimento è l’oscillazione armonica delle braccia avanti e indietro come un pendolo. Iniziate a percepire le sensazioni provocate dall’incremento di flusso dell’energia vitale a livello del palmo delle mani e dei polpastrelli delle dita.