Molte donne iniziano il loro cammino verso la menopausa ben prima dei cinquantanni; per la maggior parte delle donne arriva tra i 50 e i 55 anni.
Alcuni sintomi premonitori possono incominciare a manifestarsi già a partire dai quarantanni:
- vampate di calore,
- irregolarità mestruale,
- aumento di peso,
- diminuzione del desiderio sessuale,
- pelle secca,
- sindrome premestruale (dolenzia al seno, tensione e alterazione ,dell’umore),
- mestrui abbondanti e prolungati,
- stanchezza,
- aumento del peso corporeo,
- stitichezza,
- sonno disturbato.
È saggio prendersi cura di questi sintomi fin dalla loro comparsa al fine di bilanciare il sistema endocrino del proprio corpo e prevenire la comparsa di disturbi più seri con l’arrivo della menopausa.
Che fare dunque per ricreare equilibrio nel proprio corpo e nella propria psiche e arrivare pronti al momento in cui la completa sospensione dei mestrui e la fine dell’età fertile farà entrare la donna, volente o nolente in una fase nuova della sua vita?
Stile di vita e menopausa
Gestire attivamente i sintomi che precedono e accompagnano la menopausa richiede, in molti casi, di esaminare criticamente e di migliorare, se necessario, alcuni aspetti della vita quotidiana: l’attività fisica, il modo di alimentarsi, l’uso di sostanze – anche alcool e sigarette – che creano dipendenza, lo stato emozionale, il livello di stress.
La consultazione del medico esperto di Medicina Cinese in fase peri-meno-pausale ha la finalità di giungere alla diagnosi, basata sulla valutazione energetica dello stato di salute/malattia, dei disequilibri che sono alla base dei segni e dei sintomi che precedono e accompagnano la menopausa. Il medico tratterà, se necessario, con l’agopuntura e la fitoterapia le cause prime dei disturbi, ma, al tempo stesso, darà chiare indicazioni sulle modifiche da apportare allo stile di vita.
Solo prendendosi cura per tempo dei piccoli cambiamenti che avvengono nel proprio corpo a partire dai quarantanni, la donna potrà giungere in buon equilibrio all’appuntamento con la menopausa e viverla serenamente passando senza fatica dall’età fertile a quella non fertile. Per saperne di più, invito alla lettura di alcuni articoli presenti nel sito sulla Menopausa:
- La menopausa è vicina. Cosa è utile sapere e cosa fare
- La menopausa: conoscere e prevenire i sintomi di decadimento per porvi rimedio