Domanda
A proposito di poca memoria
Da circa sei mesi mi sembra che la mia memoria stia peggiorando. Le annotazioni sull’agenda sono per me indispensabili, altrimenti dimentico anche le cose importanti. Poiché fatico anche a concentrarmi e sono stanca, vorrei che mi aiutasse a capire se non ricordo perché non mi concentro a sufficienza o se i miei vari disturbi hanno una causa comune. Il mio
medico ha trovato che la mia pressione arteriosa è bassa e mi ha prescritto dei ricostituenti generici, che finora, dopo una cura di due mesi, non mi hanno aiutata.
Risposta
I sintomi da lei descritti indicano la probabile esistenza di un deficit dell’energia della Milza. Questo organo, secondo la Medicina Cinese svolge un ruolo importante anche nell’attività intellettuale, intesa come capacità:
- di pensare e studiare,
- di concentrarsi e ricordare tutto ciò che concerne il frutto del lavoro e dello studio.
Rispondendo alla sua domanda, penso che lei dovrebbe curare l’insieme dei suoi sintomi, tutti riferibili al deficit di Milza. Alimentazione corretta, agopuntura e fitoterapia, tra loro associate, potrebbero nel giro di due-tre mesi risolvere i suoi disturbi. Ovviamente sarebbe utile anche indagare sulle cause che hanno portato al deficit di Milza. Troppo lavoro mentale? Preoccupazioni o cos’altro?
Per saperne di più le suggerisco anche di leggere Indebolimento della memoria: chi ne è responsabile?