Scrivi e premi invio

Terapie della Medicina Cinese tradizionale per l’uomo e la donna d’oggi, a Milano, Corso Matteotti 1a

La Medicina Cinese

La Medicina Cinese

Che cos’è la Medicina Cinese


La Medicina Cinese è un sistema di cura completo
, usato in Asia da oltre 2.500 anni e in Occidente da più cento. Essa ha le sue solide fondamenta nel suo corpo teorico che si è trasformato e arricchito nel corso dei secoli, fino a raggiungere una maturità che consente ai medici che la praticano di diagnosticare e trattare con successo anche i problemi di salute dei giorni nostri.

La Medicina Cinese è definita “olistica” perché fonda ogni sua teoria su un assunto di base: l’essere vivente è un’unità permeata di energia; è energia lo spirito, lo sono i pensieri e le emozioni, ed è energia anche il corpo fisico; cambia soltanto il grado di densità attraverso il quale l’energia si manifesta.

Per meglio conoscere questa antica forma di medicina esaminiamo quali sono gli aspetti teorici su cui fonda la sua pratica e le tecniche terapeutiche di cui si avvale.

La divulgazione della Medicina Cinese

In questa area del Blog raccogliamo anche molti articoli che sono approfondimenti utili a fare comprendere in modo chiaro le specificità del paradigma di questa antica medicina, oggi più che mai utile a dare supporto alla donna e all’uomo contemporaneo, in salute e malattia.

La loro lettura attenta può aiutare chi è curioso e interessato, anche se ignora le basi culturali di questa medicina esotica e di antica tradizione,  a comprendere gran parte degli articoli presenti nella varie aree del Blog, specie quelli riguardanti le malattie trattate dalla dott.ssa Caterina Martucci e a cui si da ampio spazio nell’area del blog denominata Le Terapie.

Articoli in questa sezione:
La Medicina Cinese |