Mangiare alimenti “leggeri e dal sapore sottile” porta buona salute e longevità
La Dietetica Preventiva Cinese afferma che per tenersi in buona salute e vivere a lungo da sani sia necessario, eccezioni a parte, nutrirsi abitualmente di alimenti leggeri che non affaticano il processo digestivo e dal sapore sottile. Il loro valore deriva dal fatto che sono meglio assorbiti e utilizzati dall’organismo senza accumulo di scarti, capaci di creare nell’organismo fattori potenzialmente patogeni, che la Medicina Cinese chiama Umidità interna, Freddo interno, Calore interno.
La dieta qing dan è quella ricca di energia e dal sapore sottile
Per approfondire il concetto della dieta qing dan, occorre dire che è leggera perché di facile digestione e di sapore poco caratterizzato – potremmo dire insipido. Ma in realtà è più appropriato chiarire che si allude al sapore insito negli alimenti freschi (raccolti e /o cucinati da poco) senza aggiunti di conservanti e di altre sostanze proprie delle manipolazioni industriali degli alimentii.
La dieta qui suggerita è basata perciò su alimenti freschi, ricchi di energia e dal sapore sottile; abbondano i cereali e i legumi e i rispetti prodotti derivati, le verdure e la frutta; l’assunzione di proteine animali, provenienti da carne, pesce, uova, latte e latticini deve essere parsimoniosa. È utile sottolineare anche l’importanza di ridurre l’apporto di spezie, di zucchero e di grassi, specie di origine animale. La digestione è facilitata anche dall’evitare le cotture protratte e le fritture.