Scrivi e premi invio

Terapie della Medicina Cinese tradizionale per l’uomo e la donna d’oggi, a Milano, Corso Matteotti 1a

Cura del Dolore con l’Agopuntura

La cura del dolore

La cura del dolore con l’agopuntura e la Medicina Cinese


L’agopuntura – è a tutti noto –  cura ogni tipo di dolore, acuto e cronico, anche severo. 
Perché e come accade?

Il dolore, segno di sofferenza dei tessuti, indica sempre che l’ energia vitale non scorre liberamente. In Medicina Cinese si dice: “se non circola c’è dolore; se circola il dolore non c’è” a sottolineare che tutte le volte che la circolazione dell’energia vitale è rallentata o soppressa per una ragione qualunque, nell’area interessata dall’ostruzione compare una sensazione dolorosa, la cui entità e i cui caratteri dipendono dalle cause che l’anno provocata.

L’origine del dolore è riferibile a due ordini di cause: il primo è quello del deficit dell’energia corretta e il secondo, quello della presenza di energie patogene all’interno del corpo.
I dolori da deficit dell’energia corretta insorgono ed evolvono gradualmente e non sono violenti; Il dolore è avvertito come dolenzia, fastidio, malessere più che come dolore acuto.

Quando il dolore è legato alla presenza di fattori patogeni, provenienti dall’esterno e cioè di origine climatica o batterica/virale o formatisi all’interno del corpo. In questi casi compaiono dolori più intensi che evolvono in modo acuto.

La cura del dolore mediante l’agopuntura allevia i sintomi dolorosi e ne previene la ricomparsa, se si è in grado di diagnosticare con precisione l’origine del dolore e di ripristinare la piena circolazione dell’energia vitale, rafforzando le energie carenti in caso di dolori da deficit e disperdendo le energie patogene in caso di dolori da pienezza.

Ascolta il video L’agopuntura cura ogni tipo di dolore.

Articoli in questa sezione:
  • 1
  • 2
Cura del Dolore con l’Agopuntura | Lalungavitaterapie