La postura corretta è necessaria per godere di un corpo sano
Se la postura non è corretta è necessaria la correzione posturale per fare fluire l’energia e il sangue in tutto il corpo, non sentire dolori e godere di un corpo forte e flessibile per tutta la vita.
Avere una posizione corretta del corpo, sia statica che in movimento, è di fondamentale importanza anche per godere, in assenza di malattie, di un pieno benessere. La correzione posturale è una necessità per molti.
L’energia scorre anche in accordo con la posizione del corpo.
Se la posizione del corpo è corretta – piedi ben piantati nella terra, testa che tende verso l’alto e colonna vertebrale bene in estensione – e non vi sono tensioni muscolari l’energia fluisce liberamente dappertutto, anche nei passaggi difficili rappresentati dalle piccole e grandi articolazioni.
Se la posizione del corpo è corretta e non vi sono tensioni muscolari l’energia fluisce liberamente dappertutto. Il rilassamento del corpo facilita il rilassamento della mente e permette che la respirazione spontanea sia calma e profonda. È utile conoscere quale sia la corretta posizione corporea da assumere e lasciare che essa si instauri spontaneamente, senza fatica o forzature, piano piano, nel corso di una pratica costante, consapevole e rilassata. La correzione posturale in posizione eretta si fonda, secondo la tradizione, su 18 punti. Se ben attuata risveglia la vitalità e la consapevolezza corporea e con essa la capacità di percezione dell’energia che anima il corpo dall’interno.
Se l’energia non circola, dove ciò accade, compare il dolore.
La gran parte dei dolori articolari, riguardanti collo, spalle, dorso,regione lombare e ginocchia, specie in giovane età è conseguenza di una cattiva postura. Nel corso degli anni, i dolori da postura non corretta peggiorano per l’insorgere di processi artrosici a carico delle articolazioni non allineate.
Un corpo nel quale l’energia scorre senza ostacoli è forte e al tempo stesso rilassato. Il rilassamento del corpo facilita il rilassamento della mente, così come è vero il contrario. La correzione posturale conduce a tutto questo.