La Natura Fuoco in natura e nell’essere umano, in salute e in malattia
L’elemento Fuoco esprime l’acme del Calore: indica funzioni che hanno raggiunto il massimo stato di attività, dopo di che dovranno iniziare a declinare. L’energia del Fuoco si esprime verso l’alto. Rispetto allo yin yang, è lo yang nello yang: il massimo yang.
È associato analogicamente con il tempo di Maturazione dei fenomeni, il Sud, l’Estate, il Mezzogiorno, il Calore, il colore Rosso e il sapore Amaro.
La personalità Fuoco
É caratterizzata dalla creatività, dal temperamento artistico dall’attenzione per i dettagli e dalla tenacia. Dotata di capacità persuasive e carisma, entra facilmente in contatto con gli altri.
La salute fisica
L’elemento Fuoco è correlato con il sistema cardiocircolatorio. La persona, caratterizzata dalla dominanza di questo elemento, potenzialmente tendente a sviluppare problemi cardiaci e/o circolatori, pressione arteriosa elevata e ansietà. Sintomi clinici frequenti sono il respiro corto, le palpitazioni, le vertigini e i dolori toracici.
La salute emozionale
Quando l’energia Fuoco è in dis-equilibrio la personalità è facilmente sovra-stimolata e vi è tendenza alla contrarietà e frustrazione se in qualche modo ostacolata. Sul piano emozionale, avendo continuo bisogno di ricevere riconoscimenti può divenire co-dipendente e per questo ha bisogno di acquisire indipendenza emozionale, pur rimanendo aperta e vulnerabile. La ricchezza emozionale, la marcata sensibilità non deve essere disgiunta dalla capacità di essere oggettiva e capace di analisi dei fatti.
Riequilibrio dell’elemento Fuoco
Si ottiene attraverso tecniche di auto-terapia, che includono la respirazione addominale profonda, pratiche di rilassamento e attività, come il qi gong e lo yoga, capaci di regolare corpo, mente e respiro. In caso di deficit o di eccesso dell’energia Fuoco/ Cuore occorre ricorrere anche alla terapia con dietetica, agopuntura e fitoterapia cinese.
La natura autentica dell’essere umano realizzato
La natura Fuoco vera è la radice dello Spirito/Shen. Ha uno Spirito luminoso che riesce a comunicare naturalmente con lo spirito universale, per cui capisce in modo immediato, intuitivo l’origine e l’evoluzione delle cose. Governa la chiarezza dei grandi principi. Ha una chiarezza estrema sulla evoluzione delle cose. Non è influenzata dal mondo esterno. Riesce “a trasformare le 10.000 cose e a risolvere i problemi. Gli individui che realizzano questa natura originaria esprimono al meglio queste caratteristiche quando svolgono attività lavorative come consulenti, diplomatici, mediatori.