Che cos’è la costituzione di una persona
La costituzione esprime la “natura” individuale: ciò che è specifico sul piano fisico e psichico di ogni essere umano. Questa “natura” costituzionale è alla base della specifica reazione di ognuno all’alimentazione e più in generale ad ogni stimolo, sia esso proveniente dal mondo esterno o interno.
Ognuno nasce con una data costituzione; essa è determinata da vari fattori. Importanti sono le condizioni generali di salute dei genitori e speciale influenza esercita il loro stato energetico – di pienezza o di deficit – nel momento del concepimento: atto in cui l’uomo e la donna contribuiscono con la loro energia essenziale (patrimonio genetico) alla formazione del nuovo essere. La costituzione di un essere dipende anche dallo stato di salute psicofisica della madre durante la gravidanza, periodo in cui il feto riceve nutrimento unicamente dal sangue materno.
La costituzione di una persona, tuttavia, non è interamente determinata e immutabile; entro certi limiti può essere cambiata e migliorata. Sono le abitudini igieniche quotidiane, soprattutto, che possono moderarla oppure accentuarla nelle sue caratteristiche.
Ogni individuo presenta una configurazione energetica e, pertanto, una attività funzionale sua propria. Unico e irripetibile è il patrimonio genetico, ossia la qualità e la quantità di energia essenziale ereditaria che condiziona, tra l’altro, la durata potenziale della vita. Unico è lo stile di vita, inteso come insieme di abitudini quotidiane, che determina il modo in cui ogni essere rafforza e sviluppa, o viceversa consuma e danneggia il suo potenziale vitale. Ne deriva che il modo di essere (costituzione) e le caratteristiche della relazione che l’individuo stabilisce con il mondo esterno e interno dipendono in parte:
- da fattori ereditari, non modificabili nel senso di un miglioramento;
- dalle abitudini igieniche quotidiane: modo di alimentarsi e di respirare (origine delle energie acquisite), alternanza di lavoro e riposo, attività fisica, attività sessuale, atteggiamento psicologico.
Ciò che influenza la costituzione individuale
È facile danneggiare e indebolire la propria costituzione se non si riposa adeguatamente, se si lavora troppo, se l’attività sessuale non ha regole, se la mente è agitata, se l’alimentazione non è appropriata, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Se si impara a conoscere e proteggere le proprie debolezze costituzionali, se si apprende quale è lo stile di vita salutare ed equilibrato per se stessi e lo si conduce con regolarità, se si praticano esercizi di respirazione, di ginnastica e di meditazione, è possibile accrescere la propria vitalità e migliorare anche, in qualche misura, la propria costituzione.
Le costituzioni, principali e secondarie
Si possono individuare due costituzioni principali: una yin e una yang e sei secondarie, tre riconducibili alla costituzione yin e tre a quella yang; di tutte tratteggeremo i caratteri principali.
Le tre costituzioni secondarie yin sono:
- la costituzione yin con prevalenza di Freddo
- la costituzione yin con prevalenza di Umidità,
- la costituzione yin con deficit di energia yang.
Le tre costituzioni secondarie yang sono:
- la costituzione yang con prevalenza di Calore,
- la costituzione yang con prevalenza di Secchezza e
- la costituzione yang con deficit di energia yin.
Segni e sintomi delle due costituzioni principali
- La costituzione yin é caratterizzata da insufficienza di energia yang e, pertanto, vi è tendenza al ristagno di Freddo, di Umidità e di mucosità. I segni e i sintomi principali di questo tipo di costituzione sono la presenza di pallore, di freddolosità con estremità fredde e timore del freddo; vi è mancanza di energia, corpo gonfio con sensazione di pesantezza, sovrappeso con tendenza all’obesità, edemi, feci sfatte fino alla diarrea. La psiche tende alla pigrizia fino all’abulia, tendenza all’introversione, allo stare isolati e in silenzio. La lingua é pallida e gonfia con patina bianca; il polso é lento o lento e profondo.
- La costituzione yang è caratterizzata da un deficit di energia yin, presenza di sintomi di Calore (relativamente in eccesso) e di Secchezza. I segni e i sintomi principali sono la presenza di magrezza, irrequietudine, irritabilità, aggressività; non si è mai stanchi, si mangia molto ma non si aumenta di peso; il è viso arrossato e vi è insofferenza per il caldo e tendenza alla stipsi. La lingua é rossa con patina scarsa o assente, il polso é rapido o rapido e teso.
Leggi anche
La costituzione di ciascuno di noi, secondo la Medicina Tradizionale Cinese (seconda parte)