Il lato sinistro del viso è più espressivo del destro
Le persone mostrano le emozioni di più sul lato sinistro del viso, e questo spiegherebbe – dicono gli autori di uno studio clinico – perché esso appare agli altri più attraente. Lo studio è pubblicato online su Experimental Brain Research.
A conferma, gli scienziati della Wake Forest University portano anche l’osservazione che i ritratti dipinti dai pittori occidentali mostrano spesso il profilo sinistro.
James Schirillo e Kelsey Blackburn, autori dello studio, hanno detto: “i nostri risultati suggeriscono che la guancia sinistra esibisce una maggiore intensità di emozioni e supportano le nozioni di lateralizzazione dell’emozione e la dominanza dell’emisfero destro del cervello che controlla il lato sinistro del viso nell’espressione delle emozioni.”
Per l’indagine, I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti dello studio delle fotografie in bianco e nero di profili. Alcune dei profili erano foto originali, altre erano foto di immagini riflesse nello specchio. I partecipanti votarono la piacevolezza di entrambi i lati della faccia delle persone. I risultati hanno mostrato che il lato sinistro del volto, sia degli uomini che delle donne, era esteticamente più piacevole. Poiché la pupilla delle persone si dilata in risposta a stimoli interessanti, i ricercatori confermarono le loro scoperte misurando anche l’ampiezza della pupille dei partecipanti; scoprendo così che la dimensione delle loro pupille aumentava nel votare immagini piacevoli. (HealthDay News)