I funghi curativi più usati in Medicina Cinese sono elencati ed esaminati qui di seguito:
- Ganoderma – Ling zhi (Ganoderma lucidum o japonicum, detto
- Cordyceps – Dong chongxia (Cordyceps sinensis)
- Fungo comune – Maga (Agaricus campestris)
- Fungo nero – Heimuer (Auricularia auricula)
- Fungo bianco – Bai muer (Tremella fuciformis)
- Grifola – Zhuling (Polyporus umbellatus)
- Porcino – Niuganjun (Boletus edulis)
- Lentinus – Xianggu (Lentinus edodes); Shiitake è il nome giapponese
Ganoderma – Ling zhi (Ganoderma lucidum o japonicum, detto Rei shi)
Proprietà: dolce e leggermente tiepido, per altri neutro
Azioni: armonizza il sangue e accresce l’energia vitale. È un forte tonico anche del dell’energia difensiva, e rafforza tutti gli organi, specialmente fegato e cuore. Rafforza le difese immunitari e svolge azione antitumorale. Elimina il catarro e calma tosse e dispnea. ha anche azione antiallergica. Seda la psiche e rilassa la mente. Nel Ben Cao Gang Mu (1578 dC) si legge: “l’uso protratto di Ling zhi fa calare il peso e allunga la vita”.
È indicato in caso in caso di astenia severa, tosse e asma, capogiri e dispepsia, bronchite cronica, leucocitopenia, epatite, ipertensione arteriosa. Calma la mente e favorisce il sonno.
Dosi: 6-16 g in zuppa; se si usa il fungo fresco, raddoppiare il dosaggio.
Osservazioni
Lingzhi è un termine generale. Il Ganoderma lucidum è chizhi (ganoderma rosso), mentre il Ganoderma japonicum è zizhi (ganoderma violaceo).
Nei classici è chiamato pianta dell’immortalità: “assorbe i vapori terreni e ne emette di celesti”.
Secondo la ricerca moderna, sarebbe utile, tra l’altro, nella prevenzione dei tumori, trattamento dell’HIV.
Cordyceps – Dong chongxia (Cordyceps sinensis)
Proprietà : dolce, neutro tendente al tiepido
Azioni: nutre lo yin e tonifica lo yang. Giova al polmone e lo umidifica. Rafforza il Rene e ne consolida l’energia essenziale/jing. Controlla il sanguinamento. Srudi clinici hanno evidenziato il valore terapetico del Cordyceps nella malattia epatica ostruttiva, ipercolesterolemia, diminuzione della libido negli anziani.
Dosi: 3-9 g in decotto, due volte al giorno oppure in capsule.
Fungo comune – Maga (Agaricus campestris)
Proprietà: dolce e neutro
Azioni: tonifica lo stomaco e stimola l’appetito: è usato nella convalescenza dopo malattie debilitanti.
Risolve le mucosità: perciò è indicato nella tosse con catarro secco,scarso, difficile da espettorare e dispnea. Facilita la circolazione dell’energia.
È pure usato per trattare la leucopenia (ridotto numero di globuli bianchi), epatite e, dopo asportazione di tumori, per prevenire le metastasi.
Dosi: 6-10 g in zuppa; se si usa il fungo fresco, raddoppiare il dosaggio.
Osservazioni: un consumo eccessivo può disturbare l’energia vitale.
Evitare di mangiarne se ci sono sintomi di presenza di Freddo nel corpo, come feci acquose e dolori addominali che migliorano con l’applicazione locale di calore.
Fungo nero – Heimuer (Auricularia auricula)
Proprietà: dolce e neutro
Azioni: tonifica energia e sangue. Muove l’energia, rinfresca il sangue e ferma il sanguinamento: è indicato in presenza di ematuria, melena, metrorragia e soprattutto per le emorroidi sanguinanti. E’ indicato nella debolezza del puerperio, nelle lombaggini, nella leucorrea (perdite vaginali).
Dosi: 9-30 g cotto con zucchero o polverizzato. Da evitare se c’è diarrea di feci acquose.
Fungo bianco – Bai muer (Tremella fuciformis)
Proprietà: dolce e neutro
Azioni: elimina l’umidità e stimola la diuresi; è consigliabile nelle disurie. Umidifica il polmone e produce liquidi: è usato nelle bronchiti con sete, tosse secca ed escreato ematico. Tratta anche l’insonnia. Non è indicato nella tosse da influenza comune, nella diarrea e nelle polluzioni notturne.
Dosi: 3-6 g aggiunto ai cibi.
Secondo la dietetica terapeutica, il fungo andrebbe cucinato con carne magra di maiale o in zuppa di pollo.
Grifola – Zhuling (Polyporus umbellatus)
Proprietà: dolce e neutro, lievemente fresco.
Azioni: promuove la diuresi e drena l’umidità; cura edema, leucorrea, gonorrea, disurie ed edemi in gravidanza, nefriti, idropisia. Tratta l’umidità caloreche si manifesta sotto forma di ittero, di perdite vaginali o di diarrea. studi scientifici hanno evidenziato anche la capacità di stimolare il sistema immunitario e di agire come anticangerogeno.
Dosi: 6-18 g di fungo secco al giorno. Entra nella composizioni di preparazioni medicinali (Wu ling san) aventi la funzione del Rene e della Milza, secondo la diagnostica della Medicina Cinesee.
Porcino – Niuganjun (Boletus edulis)
Proprietà: dolce e neutro
L’assunzione regolare giova alla salute.
Entra con russula foetens, russula integra, russula nigricans nella composizione delle “Pillole per sciogliere i tendini” che sono usate per trattare lombaggine, dolore agli arti inferiori, crampi, parestesie, disturbi di tendini e ossa.
Osservazioni
Niuganjun significa letteralmente fungo a fegato di bue.
Lentinus – Xianggu (Lentinus edodes); Shiitake è il nome giapponese
Proprietà: dolce e neutro
Azioni: rafforza la Milza e armonizza lo Stomaco. Migliora le funzioni digestive, tratta la disappetenza e tonifica l’energia. Più specificamente migliora i meccanismi di difesa. Calma le infiammazioni bronchiali, riduce il colesterolo cronicamente alto.Calma la collera e, secondo alcuni autori, migliora la circolazione del sangue.
La ricerca scientifica moderna, assai copiosa. ha evidenziato, come dati certi, gli effetti antitumorali, l’azione immuno-modulante e immunostimolante, l’azione antivirale e antibatterica, e, ancora, l’ azione epatoprotettrice, ipotensiva e ipolipemizzante.