|
L'alcool fa bene, se poco, e male, se tanto! |
|
|
|
Bere per vivere
Il consumo moderato di alcool sembra essere connesso con una maggiore durata della vita, secondo una meta-analisi di 34 ampi studi, che avevano coinvolto un milione di persone. Bevendo una quantità moderata di alcool (fino a quattro bicchieri al giorno per l'uomo e due per la donna) sembra ridurre il rischi di morte da qualunque causa, più o meno del 18%. Invece, il consumo di quantità maggiore di alcool è associato con un accresciuto rischio di morte.
(Quantità d'alcool e mortalità complessiva nell'uomo e nella donna: una meta-analisi aggiornata di 34 studi prospettici. Arch. Intern. Med. 2006; 166:24372445)
Evitare l'alcool in gravidanza
Uno studio durato 10 anni e avente per oggetto le donne danesi e finlandesi in gravidanza hanno identificato nel consumo da parte loro di cinque o più bicchieri alla settimana la causa del triplicarsi del rischio di criptorchidismo (mancata discesa dei testicoli nello scroto, al momento della nascita) nei loro bambini. Il criptorchidismo è associato con una probabilità maggiore del 60% di riduzione della fertilità maschile, anche quando i testicoli discendono spontaneamente entro tre mesi (il 75% dei casi). Il tasso di criptorchidismo è cresciuto internazionalmente negli ultimi 40 anni, parallelamente a una riduzione della fertilità maschile, ma è specialmente alto in certe nazioni. In Danimarca l'incidenza è del 9% dei neonati maschi, contro il 2.3% in Finlandia.
(Criptorchidismo e consumo materno di alcool durante la gravidanza. Environ Health Perspect doi:10.1289/ehp9608)
Vedi: http://dx.doi.org
|