Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Caterina Martucci: scopri chi sono

Sono un medico agopuntore e lavoro a Milano. Ho studiato per molti anni l’ Agopuntura e la Medicina Cinese, con profondo interesse e passione. Poi mossa dal desiderio di diffonderne la conoscenza, l’ho insegnata, e ne ho anche scritto in testi, sia divulgativi che scientifici.

Caterina Martucci: scopri chi sono

Eppure, malgrado tutto, ho portato con me per tanto tempo la sensazione scomoda che… nella mia comprensione di questa medicina esotica, mancasse qualcosa.

Che cosa? Ho cercato a lungo prima di trovare la risposta al mio disagio.

La ricerca mi ha portata a smettere di privilegiare il lavoro intellettuale, che si esprimeva attraverso l’insegnamento e la scrittura di articoli scientifici e divulgativi, per dare tempo e spazio, sul piano personale, alla mia crescita umana e, sul piano professionale, alla pratica clinica.

Da cosa è scaturita questa decisione? Dalla comprensione che, avendo per anni nutrito soprattutto il mio intelletto, la mia conoscenza della medicina cinese e più in generale della vita e delle persone si fermava a un livello puramente mentale. E questo è una grave manchevolezza per chi pretende di esercitare una medicina che si fonda sul concetto della integrità dell’essere, costituito di un corpo (la parte manifesta), ma anche di una interiorità che è mente, emozioni, spirito.

È stato molto doloroso accorgermi di quanta parte di me avevo sacrificato e quanto riduttiva era stata la mia comprensione delle sofferenze e dei disturbi dei ‘pazienti’ che si affidavano alle mie cure.

Sono trascorsi anni dalla mia inversione di rotta. Da allora ho incominciato – e continuo ancora oggi – a percorrere con convinzione e impegno la via della ricerca di una sempre maggiore presenza e consapevolezza nelle piccole e grandi cose della vita quotidiana.

Quali i frutti di questo lavoro? Innanzitutto penso con la testa ma anche sento con il cuore e con la pancia; sono in contatto con tutta la ricchezza del mio mondo interiore fatto di emozioni, di sensazioni sottili, non derivanti unicamente dai sensi esteriori, e di intuizioni.

Dall’essere di nuovo in contatto con il mio cuore è scaturita la compassione – che potrei anche dire simpatia e indulgenza – per me stessa e per le persone con le quali entro in contatto e ciò mi aiuta ad accogliere e apprezzare l’ incredibile ricchezza e unicità di ogni essere umano.

Dalla capacità di ‘sentire’ e ‘vedere’ la mia energia è nata la capacità di ‘sentire’ e ‘vedere’, al di là della comunicazione verbale e dei segni esteriori, le caratteristiche energetiche di chi ho di fronte. Questo si accompagna ad una maggiore chiarezza e abilità di discriminare per giungere infine a una diagnosi corretta, base imprescindibile di una terapia efficace.

Sono oggi una persona e quindi un medico più ricco di ieri. Le conoscenze teoriche dell’Agopuntura e della Medicina Cinese non sono più un sapere astratto ma una comprensione che si attualizza di volta in volta nel presente dinanzi al quadro clinico particolare di cui è portatore l’essere che sta davanti a me, nella sua unicità.

Da tutto questo nasce la gioia di fare il medico e di mettere me stessa al servizio di chi non sta bene o di chi semplicemente desidera stare meglio, perché ha deciso di vivere godendo pienamente del potenziale energetico che ha avuto in dono.

Il mio curriculum

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia con lode, presso l’Università degli Studi di Pavia; mi sono specializzata in Anestesia e Rianimazione e qualificata in Terapia del Dolore presso la stessa Università. Ho lavorato presso l’Ospedale Maggiore Niguarda di Milano, come Assistente e poi come Aiuto Ospedaliero. Mi rendevo conto, però, che la Medicina Occidentale, così come anch’io la praticavo è riduttiva, focalizzata sulla malattia più che sulla persona. Ho quindi affiancato, alla pratica della Medicina Occidentale lo studio e la pratica della Medicina Cinese. Ho appreso questa antica disciplina in Italia, Francia, Inghilterra ed ho perfezionato in Cina le mie conoscenze di Agopuntura, Dietetica, Farmacoterapia Tradizionale Cinese e Qigong.

Ho insegnato tali discipline presso numerosi Istituti Privati e Pubblici (Università di Urbino); ho contribuito a fondare e far crescere in Italia strutture scientifiche finalizzate allo studio della Medicina Cinese. Ho collaborato attivamente con le principali riviste italiane ed estere del settore.

Oggi vivo e lavoro a Milano, dedicandomi, nella pratica clinica alla cura delle cosiddette “malattie del benessere” – cardiopatie, stress, disturbi da nutrizione inappropriata, insonnia, stati ansioso-depressivi-, al trattamento delle patologie croniche – come artrosi e artriti, bronchite e asma – e alla cura delle intossicazioni da abuso di sostanze quali tabacco, alcool, droghe. Ho anche acquisito particolare esperienza nel trattamento dei disturbi della menopausa e nella prevenzione e cura dei disturbi legati all’invecchiamento.

Libri pubblicati:

<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /> “Fondamenti di farmacoterapia cinese”, C. Martucci, G. Rotolo. Ediz. Li Shizhen, 1988 <br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /> “La Dietetica Cinese, per la conquista di salute, benessere, longevità”. “, C. Martucci, G. Rotolo. Ediz. Mursia, 1991
<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /> “Qigong, Esercizi energetici per tutte le stagioni”, C. Martucci, G. Rotolo. Ediz. Mursia, 1991 “La Farmacoterapia Cinese”, C. Martucci, G. Rotolo Ediz. Cortina, 1999

 

Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325