Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Lug 2, 2013 in Cose utili da conoscere, La lunga vita, Stili di vita | 0 commenti

Salute: il segreto sta nella giusta misura

Salute: il segreto sta nella giusta misura

Abbiamo già scritto dell’importanza del rispetto della misura per rimanere in salute ,  riguardo ai temi

Dedichiamo ancora un pò di spazio ad analizzare cos’è il troppo e il troppo poco rispetto a lavoro e riposo. Perchè anche lavoro e riposo dovrebbero essere attentamente dosati per non ammalarsi, ma godere di un pieno benessere? Perché il primo consuma l’energia del corpo e il secondo la fà ristagnare.

Troppo lavoro, si sa, fa male alla salute

Per ‘troppo lavoro’ qui s’intende un’ampia varietà di eccessi che tendono a consumare una o più componenti dell’energia vitale e per questo fanno ammalare.

  • Lavorare in piedi per molte ore, giorno dopo giorno, senza adeguato riposo in posizione seduta o supina danneggia l’attività funzionale dei Reni. Anche il sollevare pesi consistenti indebolisce i Reni.
  • Il lavoro fisico eccessivo e senza pause indebolisce i muscoli e la Milza. Compare inappetenza, stanchezza cronica, anche muscolare, colorito spento, difficoltà digestive di varia natura.
  • Correre troppo e praticare sport ad oltranza danneggia i tendini e lentamente conduce a una condizione di deficit del sangue e dello yin del Fegato con comparsa di rigidità, formicolii e spasmi alle gambe.
  • Lavorare a lungo seduti davanti al computer e sforzando gli occhi indebolisce il sangue del Cuore (palpitazioni, memoria scadente, disturbi del sonno, etc) e del Fegato (visione offuscata, irritabilità, parestesie agli arti, pelle e capelli secchi, pallore, etc).
  • L’attività mentale ininterrotta, specie  se  in condizioni di stress e associata ad una alimentazione disordinata,  conduce a un indebolimento dello yin dello Stomaco ( bocca e labbra asciutte, stanchezza, dolore epigastrico, fame che si sazia rapidamente, ec.)  e dei Reni (dolenzia lombare, depressione, sudorazione notturna, sonno disturbato, rumori nelle orecchie, disturbi della sessualità, etc.)

Troppo riposo, anch’esso, e questo è meno noto fa male alla salute

In generale l’inattività ostacola il flusso dell’energia vitale e indebolisce l’energia del Polmone. Di conseguenza compare stanchezza, pallore, respiro corto, facilità a sudare e ad ammalare di raffreddori e influenza.

Più in particolare, secondo la Medicina Cinese, ricordiamo che stare in posizione sdraiata a lungo danneggia il movimento dell’energia del Polmone. Stare troppo a lungo seduti danneggia i muscoli. È auspicabile che ognuno trovi per sé la giusta misura tra il troppo e il troppo poco nei vari ambiti in cui la propria vita quotidianamente si dispiega.

La capacità di stare nel mezzo tra il troppo e il troppo poco è la via più certa per prevenire le sempre più diffuse malattie croniche.

Per una cultura della salute invito a leggere anche :

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325