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A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

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Educazione a una alimentazione salutare

Qi Baishi (1864-1957), La scimmia guarda la pesca

Nutrirsi di alimenti salutari e gradevoli per il palato crea salute e previene molte malattie. L’educazione a una alimentazione salutare è una necessità di ognuno.

L’alimentazione è uno dei fondamenti della buona salute. Lo è perché rifornisce l’organismo ogni giorno, più volte al giorno,  del carburante necessario per vivere. Conoscerne le basi e metterle in pratica è essenziale per ognuno. L’educazione alimentare si compie con l’apprendimento del significato di alimentazione appropriata, a proposito di  di qualità, di quantità, e anche di tutto ciò che attiene al come e quando si mangia.

Molti adulti ignorano le ripercussioni sulla salute del seguire le diete ‘estreme’ che arrivano alla ribalta dei giornali e conquistano seguaci inconsapevoli, come quelle che eliminano completamente i cereali, quelle crudiste, quelle a base di sole proteine, quelle basate sull’assunzione di un solo alimento da consumare a volontà, etc.. Occorre apprendere cosa determina la qualità di un regime dietetico, qual’è la giusta quantità di cibo da consumare e con quali modalità. Solo sulla base di una solida conoscenza  è possibile fare scelte consapevoli, anche nel campo dell’alimentazione.

La qualità deriva da una equilibrata assunzione delle varie tipologie di alimenti (cereali, legumi, verdura, prodotti di derivazione animale, frutta e condimenti), meglio se di stagione e freschi. La qualità è anche connessa con il tener conto del bisogno individuale che varia con l’età e lo stato di salute, oltre che con la stagione in corso.

La giusta quantità è una misura relativa; varia in base all’età,  al tipo di lavoro svolto, al tipo di sport praticato e allo stato di salute. Implica anche la capacità di sapere ascoltare i bisogni reali del proprio corpo: un’arte che non tutti coltivano.

Come e quando si mangia. Non si pone mai sufficiente attenzione all’importanza di consumare i pasti secondo ritmi e quantitativi regolari, ad evitare di mangiare quando si è emozionalmente turbati e quando si è impegnati in attività o discussioni di lavoro.

Tutte queste tematiche riguardanti l’alimentazione salutare,  hanno bisogno di essere approfondite, affinché le comprensioni possano essere messe in pratica e sottoposte al vaglio dell’esperienza personale.

Caterina Martucci
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