Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Nov 28, 2017 in Medicina interna e non solo | 0 commenti

Prepararsi alla stagione di raffreddori e influenze, rafforzando i propri meccanismi di difesa

Prepararsi alla stagione di raffreddori e influenze, rafforzando i propri meccanismi di difesa

La stagione autunnale è da poco iniziata e già si cominciano a manifestare i primi casi di raffreddori e influenze.  È utile riconoscere queste patologie dai primi sintomi, perché siano trattati e rapidamente risolti senza residui patologici e soprattutto  prevenendo recidive, grazie anche al rafforzamento delle difese immunitarie che è possibile mettere in atto.

I sintomi più comuni del raffreddore incipiente comprendono: gola irritata, starnuti, dolenzia diffusa nel corpo e alla testa, senso di stanchezza, sensibilità al vento e all’aria e timore del freddo.

La Medicina Cinese tratta questi sintomi precocemente ricorrendo all’agopuntura per disperdere i fattori patogeni penetrati nel corpo e ai rimedi della fitoterapia cinese per  tonificare il sistema immunitario e prevenire complicazioni e recidive di raffreddori e influenze.

La Medicina Cinese  classifica questi disturbi come dovuti a penetrazione nella parte superficiale del corpo dei fattori climatici del Vento, che fa da vettore, associato a Freddo o a Calore. Questi fattori climatici divengono patogeni quando sono presenti in natura  in modo anomalo (come in questo inizio d’autunno particolarmente  caldo con improvviso arrivo del freddo oppure quando le difese immunitarie del corpo sono indebolite).

Prepararsi alla stagione di raffreddori e influenze, rafforzando i propri meccanismi di difesa

La diagnosi differenziali tra i due quadri patologici (da Vento Freddo o da Vento Calore) è preliminare  e indispensabile  per un trattamento efficace.

  • I sintomi di aggressione  del Vento associato al Freddo sono:  sensazione di freddo e brividi, starnuti, muscoli del collo contratti, assenza di sudorazione rinorrea con muco acquoso e timore del freddo.
  • I sintomi di aggressione  del Vento associato a Calore sono: sensazione di calore e/o febbre, sensazione di sete, sudorazione, mal di stesta, bruciore in gola rinorrea con muco giallo e denso, avversione al caldo.

Nella fase iniziale della cura si disperdono i fattori patogeni penetrati nella superficie del corpo e in un secondo momento si tonificano le energie difensive per accrescere le difese immunitarie ed evitare recidive  di raffreddori e influenze nel corso delle stagioni autunnale e invernale.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325