Energia per la vita

Curarsi con l'Agopuntura a Milano

Centro di energia per la vita


Studio Dott.ssa Caterina Martucci: terapie con agopuntura, fitoterapia, dietetica,
qigong, correzione posturale, rilassamento profondo, meditazione.

Menu

Home

NEWSLETTER

EnglishArabicChinese (Simplified)FrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

http://www.wikio.it

Seguimi su Libero Mobile

Home arrow La Prevenzione arrow Prendersi cura del cuore arrow Il vino fa bene al cuore, se bevuto con misura
Il vino fa bene al cuore, se bevuto con misura Stampa la pagina E-mail


Fin dall'inizio del secolo scorso si era osservata una correlazione positiva tra consumo di alcool e malattia cardiovascolare.

 gustare il vino.jpg  

Gli individui morti per cirrosi epatica alcoolica presentavano sorprendentemente vasi arteriosi più"puliti", nel senso di una minore degenerazione aterosclerotica rispetto all'atteso. Di qui sorse l'ipotesi che l'alcool potesse in qualche modo avere un effetto protettivo dall'aterosclerosi1. Sui meccanismi che solo all'origine  di questo effetto benefico dell'alcool sui vasi sanguigni, tuttavia, non vi sono dati conclusivi.  In parte perchè si tratta sempre di studi osservazionali2  e non prospettici - difficile riuscire ad immaginare uno studio prospettico in cui si propone ai soggetti di consumare quantitativi più o meno elevati di alcool -, e in parte perchè probabilmente si tratta di una interazione complessa tra  varie componenti, ad esempio del vino associato a  fattori ambientali e culturali difficilmente standardizzabili.

Da allora diversi studi epidemiologici,  hanno confermato che un consumo moderato di alcool riduce il rischio di malattia cardiovascolare  e garantisce una sopravvivenza maggiore di chi beve rispetto agli astemi.

Le giuste quantità

Una assunzione eccessiva di alcoolici è dannosa sempre perché implica, da un lato una maggiore facilità ad ammalare e un'accresciuta mortalità, dall'altra perché comporta un aumento degli incidenti stradali e sul lavoro,

Il colore del vino rosso.jpg
Il colore del vino rosso

Entro quali limiti l'assunzione di alcool è da ritenere "sana"? Fino a due bicchieri di vino per l'uomo  (circa 20 g di alcool) e un bicchiere di vino (circa 10 g di alcool) per la donna.

E inoltre  è utile seguire anche le seguenti raccomandazioni.

  • Meglio il vino dei superalcoolici o della birra, in particolare meglio  il vino rosso, probabilmente per l'alto contenuto in polifenoli, dotati, tra l'altro di un effetto antitrombogeno.
  • Meglio assumere il vino durante i pasti.
  • Meglio consumarlo regolarmente in piccole quantità che in bevute occasionali.

Si raccomanda, inoltre di non bere o bere poco vino:

  • se si deve guidare o compiere lavori che richiedono concentrazione
  • in gravidanza
  • in caso di sovrappeso: il vino infatti è un alimento a tutti gli effetti e fornisce 7 kcal per grammo di alcool.


Note

  1. Malattia infiammatoria cronica delle arterie di grande e medio calibro
  2. Studi che tendono a dimostrare i possibili effetti di vari fattori (di rischio o protettivi) su un gruppo di persone, osservando gli eventi che si verificano senza alcun intervento da parte dello sperimentatore. Se il ricercatore incomincia ad osservare, aspettando i risultati, si tratta di uno studio osservazionale proprospettico.
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla Templates by JoomlaShack