Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Dietetica

 

Dietetica preventiva per star bene

 

La dietetica preventiva è  scienza dell’alimentazione, capace di creare salute e prevenire le malattie.

L’alimentazione è uno dei fondamenti della buona salute. Lo è perché rifornisce ogni giorno, più volte al giorno, l’organismo del carburante necessario per vivere. Conoscerne le basi e metterle in pratica è essenziale per ognuno. L’educazione alimentare si compie con l’apprendimento del significato di alimentazione appropriata, in termini di qualità, di quantità, e anche di tutto ciò che attiene al come e quando si mangia.

Molti adulti ignorano le ripercussioni sulla salute del seguire le diete ‘estreme’ che arrivano alla ribalta dei giornali e conquistano seguaci inconsapevoli, come quelle che eliminano completamente i cereali, quelle crudiste, quelle a base di sole proteine, quelle basate sull’assunzione di un solo alimento da consumare a volontà, etc..

Occorre apprendere cosa determina la qualità di un regime dietetico, qual’è la giusta quantità di cibo da consumare e con quali modalità. Solo sulla base di una solida conoscenza è possibile fare scelte consapevoli, anche nel campo della dietetica.

La qualità deriva da una equilibrata assunzione delle varie tipologie di alimenti (cereali, legumi, verdura, prodotti di derivazione animale, frutta e condimenti), meglio se di stagione e freschi. La qualità è anche connessa con il tener conto del bisogno individuale che varia con l’età e lo stato di salute.

La giusta quantità è una misura relativa; varia in base all’età, al tipo di lavoro svolto, al tipo di sport praticato e allo stato di salute. Implica anche la capacità di sapere ascoltare i bisogni reali del proprio corpo: un’arte che non tutti coltivano.

Come e quando si mangia. Non si pone mai sufficiente attenzione all’importanza di consumare i pasti secondo ritmi e quantitativi regolari, ad evitare di mangiare quando si è emozionalmente turbati e quando si è impegnati in discussioni di lavoro.

Avere solide conoscenze di dietetica preventiva è costruire le basi della propria salute.

La dietetica cinese  terapeutica utilizza, invece, gli alimenti come medicine; essi vengono prescritti, in base alle loro caratteristiche energetiche di sapore e natura, al fine di trattare uno specifico disequilibrio energetico. Per esempio, se è stata diagnosticata  una carenza di energia, che si manifesta con sintomi di stanchezza, sonnolenza, difficoltà digestive, frettolosità  si ricorrerà ad alimenti di natura neutra o tiepida e di sapore dolce/insipido o dolce/moderato capaci di tonificare l’energia. Se invece viene diagnostica la presenza di un eccesso di umidità (edemi, gonfiori, mucosità) si prescriveranno alimenti di natura neutra o tiepida e di sapore dolce-insipido o piccante, al fine di favorire la diuresi, asciugare e attivare la trasformazione dell’Umidità.


Archivio articoli:

Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325