Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Per una cultura della salute

Per una cultura della salute

Questa estesa area del blog , ripartita in sezioni, è dedicata a quanti sono interessati a conoscere come rimanere o tornare sani. L’interesse a formarsi una cultura della salute può avere motivazioni sia personali che professionali; è la conoscenza e la presa di responsabilità che permette di mettere in atto la prevenzione primaria delle malattie.

Secondo la tradizione trasmessa dalla cultura medica cinese antica, il compito del medico non si esaurisce nel curare la malattia in atto. È ritenuto indispensabile che egli, se avveduto e preparato, educhi anche il paziente fornendogli tutte le informazioni utili a rimanere in salute e prevenire la comparsa di nuove malattie.

Nel Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo (Huangdi Nei jing Lingshu Suwen), testo di epoca Han (500 a. C.) si legge: “I medici saggi non trattano le persone già ammalate, ma istruiscono quelle sane su cosa fare per non ammalarsi. Somministrare medicine per curare malattie già conclamate è comparabile al comportamento di coloro che si mettono a scavare un pozzo dopo che gli è venuta sete o a quello di coloro che forgiano le armi quando la guerra è già stata dichiarata. Non è un poco tardi?“.

L’educazione alla salute riguarda l’avere una conoscenza chiara di ciò che fa bene e ciò che fa male con riferimento a tutti gli atti abituali della vita quotidiana, tutti quelli che compongono lo stile di vita di una persona: abitudini igieniche, alimentazione, alternanza di lavoro e riposo, alternanza di sonno e veglia, attività fisica, attività sessuale, equilibrio emozionale e stato mentale con valorizzazione dello stato di mente calma.

Nè va dimenticato che nulla rimane per sempre uguale. L’ energia vitale è in continua trasformazione, per questo nessuna comprensione e conoscenza ha un valore assoluto. Con il trascorrere del tempo, in termini di giorni, stagioni, anni occorre rinnovare il proprio stile di vita adattandolo al nuovo che la Vita ci porta in ogni momento.

Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325