Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Dic 26, 2017 in Nutrire la mente | 0 commenti

Pensare ed essere consapevoli di pensare

di Tenzin Palmo

 

C’è il pensiero e poi c’è la conoscenza del pensiero. E la differenza tra essere consapevoli del pensiero e pensare semplicemente è immensa, enorme.

Dobbiamo saperlo e poi non identificarci con colui che sa. Dobbiamo saper che colui che sa non è la persona. […]
Andare avanti e sapere che non sei colui che sa, porta a chiedersi: “Chi sono?”. E questa è stata la grande conquista del Buddha: rendersi conto che più risaliamo alla radice, più la qualità della nostra coscienza diventa aperta e vuota.

Invece di trovare qualche piccola e solida entità eterna, che è “l’io”, torniamo a questa mente vasta e spaziosa che è collegata a tutti gli esseri viventi. A livello del mondo si deve chiedere dove è “l’io” e dove è “l’altro”, poiché finché ci troviamo nel regno della dualità esiste un “io” e un “altro”.
Questa è la nostra principale illusione, la causa di tutti i nostri problemi. Per questa abbiamo la sensazione di essere separati: è questa la nostra fondamentale ignoranza. È lei la causa di tutto.

L’ignoranza, per il buddismo, non significa mancanza di questa o di quella nozione a livello intellettuale: è ignoranza nel senso di mancata consapevolezza.

Siamo noi a crearci il senso di un “io”e di tutto il resto che è “non io”. E da qui deriva l’attrazione verso altri “non io” che “io” voglio e l’avversione verso ciò che non voglio. È questa la fonte della nostra cupidigia, della nostra ostilità e di tutte le altre qualità negative che abbiamo. Deriva tutto da questo doppio malinteso di base.

Pensare ed essere consapevoli di pensare

Una volta che ci siamo resi conto che la natura della nostra esistenza è al di là dei pensieri e delle emozioni, che è incredibilmente vasta e interconnessa con tutti gli altri esseri, allora il senso di isolamento, separazione, paura e speranza cessa di esistere, è un sollievo enorme. […]

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325