Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Mar 6, 2018 in Dietetica, Nutrire il corpo | 0 commenti

Mangiare per star bene

Mangiare per star bene

L’importanza di mangiare bene per creare salute

È a tutti noto che a tavola la salute può essere conquistata, persa o conservata. Ce lo dicono gli esperti della nutrizione, i giornali, la televisione; ma i consigli degli esperti difficilmente bastano a cambiare le abitudini sbagliate, a meno che non si arrivi a comprendere pienamente perché certi comportamenti sono tanto nocivi.

Io vorrei spiegare il punto di vista della Medicina Cinese a proposito di alimentazione e fare capire perché il mangiare bene sia così importante. Le energie che quotidianamente consumiamo hanno una doppia origine: una innata e l’altra acquisita. Dal momento della nascita in poi la vita umana è assicurata dall’aria respirata e dai cibi che consumiamo. La respirazione e l’alimentazione sono perciò le basi su cui si costruisce la salute; personalmente non possiamo modificare la qualità dell’aria dell’ambiente che ci circonda, mentre sicuramente possiamo scegliere gli alimenti in qualità e quantità con il mangiare appropriato.

Aria e cibo, opportunamente trasformati nelle attività metaboliche, forniscono al corpo energia e sangue. L’energia è la base di ogni funzione utile a costruire e mantenere in vita il corpo (riscaldare, trasformare, riparare, costruire, fare circolare); il sangue nutre ogni cellula.

Per svolgere le nostre attività quotidiane consumiamo energia e sangue; se alla fine della giornata rimane una quota inutilizzata di energia e sangue esse vengono trasformate in energia essenziale acquisita, un vero e proprio risparmio, che viene depositata negli organi interni e, soprattutto, nei Reni; energeticamente, possiamo considerare questi organi come la banca centrale del corpo, dal momento che tiene in riserva ciò che non è immediatamente necessario utilizzare.

Mangiare per star bene

Ricondiamo che oltre a questa essenza detta acquisita, che si forma dopo la nascita, i Reni conservano anche l‘essenza innata, energia che ognuno riceve in dono dai genitori al momento del concepimento: rappresenta un patrimonio strettamente personale che ci assicura un certo numero di anni di vita, se non viene sperperato, ma conservato e protetto. È facile comprendere quanto importante sia preservare questo tesoro; ed è proprio l’essenza acquisita, derivante da un sano mangiare che assolve a questo compito di sostenere e nutrire l’energia essenziale innata dalla quale dipende la qualità e la durata della nostra vita.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325