Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Ott 31, 2010 in Medicina interna e non solo | 0 commenti

Malattie croniche: come le cura la Medicina Cinese

 Raccomandazioni per la buona salute del bambino, rivolte alla madre

Le possibilità terapeutiche offerte dalla Medicina Cinese presentano le credenziali di un sistema di cura teoricamente complesso ma solido, sperimentato favorevolmente in tutto il mondo per secoli e, negli ultimi decenni, convalidato anche dai risultati positivi ottenuti in molti studi condotti con rigore, secondo i criteri della scienza statistica moderna, specie nella cura delle malattie croniche.

Le tecniche terapeutiche proprie della Medicina Cinese possono affiancare la Medicina Occidentale e, in alcuni casi, sostituirla. Come, a volte, si rende necessario quando il paziente,  è gravemente intossicato dall’assunzione di farmaci che svolgono un’azione puramente sintomatica (antinfiammatori, analgesici, sedativi, cortisonici….).  È il caso di alcune forme resistenti di emicrania, di dolori osteo-articolari cronici, della bronchite asmatica cronica, dei gonfiori addominali cronici; e, ancora, di acufeni, di ansia e  insonnia, per citare alcune patologie croniche ricorrenti.

Chi pratica la medicina tradizionale è  anche ben consapevole delle variazioni biologiche di ognuno. Per questo, grazie ad un’accurata indagine anamnestica e semeiotica, fotografa il quadro clinico proprio di quel paziente e lo valuta attentamente per formulare la diagnosi e la terapia. Questa è sempre assolutamente specifica per quel paziente e non un altro; è, inoltre, passibile di variare per lo stesso individuo, non appena la prima terapia avrà indotto una modifica del quadro energetico che è alla base delle manifestazioni della malattia, specie delle malattie croniche.

Infine, poiché il medico, formato nella pratica della Medicina Cinese, sa che corpo e mente interagiscono tra loro – in quanto fatte della stessa sostanza – opera a partire dalla convinzione  che meritano attenzione e rispetto sia i disturbi anatomici o fisiologici – verità oggettiva – che  il modo in cui il paziente si pone in relazione alla malattia – verità soggettiva -, associata all’io e diversa da individuo a individuo. Le malattie croniche sono il banco di prova di queste antiche e sempre valide comprensioni.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325