Energia per la vita

Curarsi con l'Agopuntura a Milano

Centro di energia per la vita


Studio Dott.ssa Caterina Martucci: terapie con agopuntura, fitoterapia, dietetica,
qigong, correzione posturale, rilassamento profondo, meditazione.

Menu

Home

NEWSLETTER

EnglishArabicChinese (Simplified)FrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

http://www.wikio.it

Seguimi su Libero Mobile

Home arrow Lo sai che arrow La dieta vegetariana protegge dalla diverticolosi intestinale
La dieta vegetariana protegge dalla diverticolosi intestinale Stampa la pagina E-mail

Nel  sito web del British Medical Journal è stato recentemente pubblicato uno studio dal quale emerge che chi ha un'alimentazione vegetariana ha un terzo di probabilità di soffrire di diverticoli intestinali rispetto a chi mangia carne.

Figurina in terracotta, dinastia Tang. Cina .gif
Figurina in terracotta, dinastia Tang. Cina

La diverticolosi intestinale è una malattia largamente diffusa  nei paesi 'ricchi'; essa interessa l'intestino crasso e il colon e se ne attribuisce l'origine al mancato consumo di fibra nell'alimentazione. Si manifesta con crampi addominali dolorosi, gonfiore (meteorismo) e flatulenze, stipi e/o diarrea.
La precedente ricerca indicava che il consumo di poca fibra alimentare  potesse condurre alla malattia diverticolare e che chi segue una dieta vegetariana  corre meno rischi di chi mangia carne.

La Dr. Francesca Crowe e il suo team del Cancer Epidemiology Unit all’ University of Oxford ha condotto una ricerca per esaminare il legame tra l’abbondante assunzione di fibra, propria dell'alimentazione vegetariana, e il rischio di malattia diverticolare.
Hanno partecipato allo studio 47,033 inglesi adulti e 15,459 di essi seguivano un regime vegetariano. Essi vennero controllati periodicamente per una media di 11.6 anni; in questo arco di tempo 806 di essi si ammalarono di malattia diverticolare. I partecipanti  che assumevano una quantità di fibra alimentare  relativamente alta (circa 25 g al giorno), hanno mostrato di avere un rischio più basso di ammalare di malattia diverticolare di chi consuma quantità inferiori di fibra (meno di 14 g al giorno).

Essere vegetariani e consumare elevate quantità di fibra alimentare protegge dalla diverticolosi oltre che dal cancro del colon.
I risultati della ricerca incoraggiano tutti ad aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibra, come  i cereali integrali, il pane nero, la frutta e la verdura.
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla Templates by JoomlaShack