Energia per la vita

Curarsi con l'Agopuntura a Milano

Centro di energia per la vita


Studio Dott.ssa Caterina Martucci: terapie con agopuntura, fitoterapia, dietetica,
qigong, correzione posturale, rilassamento profondo, meditazione.

Menu

Home

NEWSLETTER

EnglishArabicChinese (Simplified)FrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

http://www.wikio.it

Seguimi su Libero Mobile

Home arrow Lo sai che arrow Il potere curativo del riso integrale
Il potere curativo del riso integrale Stampa la pagina E-mail

ScienceDaily (June 14, 2010). In un nuovo studio i ricercatori della Harvard School of Public Health hanno scoperto che mangiare cinque o più porzioni di riso bianco (raffinato) alla settimana si associa ad un aumento del rischio di ammalare di diabete di tipo 2. Viceversa il rischio di incorrere in questa malattia si riduce se si consuma riso integrale.

 basmati-brown-rice_300.jpg  Riso, tipo Basmati, integrale

Questo studio pubblicato sul giornale online Archives of Internal Medicine è il primo che mette a confronto gli effetti del consumo dei due tipi di riso in relazione al diabete.

È noto che il riso integrale ha un più elevato contenuto di fibra, minerali, vitamine  e fitochimici, e in genere non determina un elevato aumento dello zucchero circolante nel sangue dopo il pasto. Il processo di brillatura e di raffinazione del riso integrale rimuove la maggior parte di minerali e vitamine oltre che la fibra, che è necessaria per rallentare il passaggio del glucosio (zucchero) nel sangue.

I ricercatori, guidati dal Prof. Sun, hanno condotto lo studio su 157,463 donne e 39,765 uomini. I partecipanti  risposero a questionari sulla dieta, lo stile di vita e le condizioni di salute, che venivano ricompilati ogni quattro anni. Nel corso dello studio durato 22 anni, i ricercatori individuarono l'insorgenza di diabete di tipo 2 in 5,500 casi.  Osservarono anche che i consumatori di riso bianco mostravano di avere  una predisposizione  familiare per il diabete.  L’effetto protettivo del riso integrale  nei confronti del diabete fu dimostrato anche dall'uso di  altri cereali integrali.

I risultati dello studio sono un invito implicito a consumare  cereali integrali al posto di quelli raffinati, ovviamente meglio se derivanti da agricoltura biologica o biodinamica.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla Templates by JoomlaShack