|
Dieta mediterranea e salute |
|
|
|
Studi recenti confermano ancora l'influsso benefico della dieta mediterranea sulla salute.
|
Pane e olio di oliva
|
Da uno studio condotto presso il Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Madrid risulta che l'assunzione di grassi alimentari diversi mentre si assume terapia ipolipemizzante con statine1, può influenzare l'effetto terapeutico delle statine stesse.
In particolare gli scienziati di Madrid hanno confrontato due gruppi di soggetti in terapia con la stessa dose di statine: un gruppo usava olio d'oliva per condire i cibi, l'altro gruppo usava olio di girasole. Ebbene, dallo studio risulta che nel gruppo di soggetti che assumevano come olio alimentare l'olio di oliva, i livelli di colesterolo si riducevano in modo significativamente maggiore rispetto al gruppo di soggetti che usavano olio di girasole (Nutr Hosp. 2009;24:333-339).
NOTA
1. Le statine sono dei farmaci che vengono prescritti quando i valori di colesterolo sono elevati; agiscono inibendo la sintesi epatica di questa sostanza.
|