Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

La sessualità

 

La sessualità

 

La sessualità e l’attività che ne deriva  sono funzioni  fisiologiche e naturali; la sessualità è naturale come “il gioco di nuvole e pioggia”, celebrato dalla natura e all’origine dei 10.000 esseri.

La tradizione taoista, più ancora di quella medica cinese, mette in luce l’importanza di una equilibrata vita sessuale e dei benefici che ne derivano sia per l’uomo che per la donna.

Nel Su Nu Jing (testo pubblicato intorno al I sec. d. C.) si legge: “Miriadi di cose ha fatto il Cielo ma nessuna preziosa come l’uomo. Miriadi di beni ha avuto l’uomo ma nessuno prezioso come l’arte di nutrire la vita con l’amplesso. È un’arte che emula la terra e per modello ha solamente il Cielo, accoglie yin (la componente femminile) e yang (la componente maschile) e poi li muta. Chi tale arte ha inteso rettamente darà alimento eterno alla sua vita, chi crede che è possibile ignorarla lede il proprio spirito vitale e abbrevia il corso dei suoi anni.”

Nelle manifestazioni della sessualità donna e uomo, rispettivamente acqua e fuoco, e quintessenza l’una dello yin l’una e l’altro dello yang , si incontrano e si scambiano le energie, opposte ma complementari, di cui sono depositari. La donna assorbe energia yang, l’uomo energia yin, la prima riceve calore e dinamismo e il secondo, insieme con il nutrimento, acquisisce anche  calma e stabilità. La Medicina Cinese, a partire dalle differenti caratteristiche fisiologiche della donna e dell’uomo,  suggerisce a entrambi norme igieniche, che potremmo oggi definire di educazione sessuale e di galateo del comportamento erotico. Esse garantiscono una sana sessualità.


Archivio articoli:

Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325