Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Ott 31, 2017 in Medicina Cinese | 0 commenti

Le tecniche terapeutiche della Medicina Cinese sono molte e vengono associate all’agopuntura.

 Le tecniche terapeutiche della Medicina Cinese sono molte e vengono associate all'agopuntura

Le  tecniche terapeutiche  della Medicina Cinese sono molte, anche se la più nota e diffusa è l’agopuntura.

Ognuna di esse può essere  usata da sola o in associazione con altre. La scelta è determinata dal principio terapeutico che occorre attuare per curare la patologia in atto.

Le tecniche terapeutiche   possono essere raggruppate in due tipologie, che sono definite:

  • esterne“, in quanto agiscono sull’energia dell’organismo dall’esterno verso l’interno. Sono l’agopuntura, la moxibustione e il guasha,  il massaggio e gli esercizi di qigong di tipo daoyin ;
  • interne” che, come indica il nome, agiscono sull’energia dall’interno. Sono la dietetica, la fitoterapia, gli esercizi di qigong utili a coltivare la respirazione, rafforzare il corpo e calmare la mente,  e le tecniche di meditazione.

Ognuna delle tecniche terapeutiche elencate, lo ripetiamo, può essere utilizzate da sola o in associazione.

La Medicina Cinese utilizza molte tecniche terapeutiche, insieme all'agopuntura. Perché?

In generale le tecniche terapeutiche definite esterne favoriscono il fluire dell’energia e sono più utili nel trattamento delle patologie acute ed esterne; le tecniche interne servono per risolvere patologie croniche e/o interne, dovute a carenze di energia e alle complicazioni che ne derivano.

Alcune di queste tecniche vengono tra loro associate per trattare patologie complesse e che durano da molto tempo, come l’obesità, le malattie reumatiche, le malattie cardiocircolatorie.

La moxibustione, la ‘regolazione del respiro’, l’educazione posturale, la meditazione (pratica della consapevolezza)  sono pratiche che possono essere apprese per alleviare  disturbi  dolorosi, per calmare la mente e migliorare la qualità della propria vita. Esse integrano la terapia con agopuntura e le altre tecniche terapeutiche.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325