Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Ago 22, 2017 in Le terapie | 0 commenti

La terapia con Agopuntura calma i dolori dei pazienti, anche in condizioni di emergenza

La terapia con Agopuntura calma i dolori dei pazienti, anche in condizioni di emergenza

La terapia con Agopuntura calma i dolori dei pazienti, anche in condizioni di urgenza ed emergenza

Uno studio clinico randomizzato controllato, il più ampio a livello mondiale, sull’uso dell’agopuntura nei dipartimenti di Pronto Soccorso ha scoperto che la terapia rappresenta un’alternativa sicura ed efficace ai farmaci analgesici per alcuni pazienti.
Lo studio coordinato dal RMIT University in Melbourne  e condotto nei dipartimenti di emergenza di quattro ospedali, ha evidenziato che la terapia del dolore rimane un tema sempre cruciale e che la terapia messa in atto non ne fornisce un sollievo immediato adeguato.
Secondo il ricercatore capo, Il Professor Marc Cohen della RMITSchool of Health and Biomedical Sciences, ha affermato che è il dolore che porta più spesso le persone nei dipartimenti d’emergenza degli ospedali, ma che viene spesso trattato in modo inadeguato.
Egli ha affermato: “malgrado l’agopuntura venga comunemente utilizzata a scopo antalgico nella pratica medica, essa viene raramente utilizzata nei dipartimenti d’emergenza degli ospedali. Infermiere e medici necessitano di una varietà di scelte per dare sollievo al dolore nel trattare i pazienti, date le preoccupazioni connesse con l’uso l’uso degli oppioidi come la morfina, che comportano tra l’altro il rischio di dipendenza quando vengono usati a lungo termine. Il nostro studio ha dimostrato che l’agopuntura è una alternativa valida, e potrebbe essere specialmente benefica per i pazienti che non possono assumere gli analgesici standard a causa di altre condizioni mediche associate. ”

Lo studio pubblicato sul Medical Journal of Australia ha interessato 528 pazienti affetti da lombalgie acute, emicrania, e traumi.
I pazienti che identificarono il loro livello di dolore utilizzando una scala visiva ad almeno 4 su 10 livelli, ricevettero in modo casuale tre tipi di trattamento: solo agopuntura, agopuntura e farmaci, solo farmaci.

La terapia con Agopuntura calma i dolori dei pazienti, anche in condizioni di emergenza

Un’ora dopo il trattamento. Meno del 40 per cento dei pazienti distribuiti tra i tre gruppi non avvertirono una riduzione del dolore, mentre più dell’80 percento continuò ad avere e a denunciare un livello di dolore di almeno 4.

Ma 48 ore più tardi, la maggioranza trovò accettabile il trattamento ricevuto; l’ 82,8 per cento dei pazienti che avevano ricevuto solo agopuntura dichiarò che avrebbero voluto ripetere il trattamento ricevuto, confrontato con l’80.8 per cento del gruppo trattato in modo combinato e il 78,2 per cento del gruppo che fu trattato con soli farmaci.

Cohen ha concluso dicendo:” In Australia alcuni dipartimenti di emergenza in cui è disponibile uno staff preparato offrono già la terapia con agopuntura; ma occorrono altri studi su come migliorare ulteriormente la terapia antalgica nei dipartimenti di emergenza, e il ruolo potenziale che l’agopuntura può svolgere in essi. Abbiamo bisogno di determinare quali sono le condizioni che rispondono meglio all’agopuntura, la fattibilità dell’inclusione di questa terapia in condizioni di emergenza, e la formazione richiesta per i medici e il personale sanitario ausiliario.” (Science Daily, June 18, 2017)

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325