Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Giu 12, 2018 in Medicina interna e non solo | 0 commenti

La prevenzione delle malattie croniche nella tradizione Medica Cinese

La prevenzione delle malattie croniche nella tradizione Medica Cinese


La prevenzione delle malattie croniche, secondo la tradizione Medica Cinese

Nel Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo (Huangdi Nei jing Lingshu Suwen), testo di epoca Han (500 a. C.), in merito alla prevenzione,  si legge: I medici saggi non trattano le persone già ammalate, ma istruiscono quelle sane su cosa fare per non ammalarsi. Somministrare medicine per curare malattie già conclamate è comparabile al comportamento di coloro che si mettono a scavare un pozzo dopo che gli è venuta sete o a quello di coloro che forgiano le armi quando la guerra è già stata dichiarata. Non è un poco tardi?”.


Linee guida per la conservazione della salute e la prevenzione delle malattie croniche

Esistono delle linee guida per la conservazione della salute appartenenti a una tradizione millenaria;  in esse si sottolinea l’importanza, a scopo preventivo, del rispetto di alcune regole salutari:
– una alimentazione appropriata ,
– la pratica di attività fisica e di ginnastica respiratoria,
– la regolazione  sapiente dell’attività sessuale,
– la capacità di di adattare le proprie abitudini di vita alla propria età, oltre che alla stagione e al clima in cui si vive.

Ad ogni persona pronta a prendersi cura della  propria salute,  viene raccomandato di ricorrere ai metodi di prevenzione, sia interni che esterni. Questi metodi sono giunti fino a noi con il nome di Ricette Segrete, espressione di una solida Cultura della Salute.

Nota
1. Sun Simiao (582-682) nel suo “Importanti ricette dai mille pezzi d’oro” (Qianjin yao fang) ha scritto: “Il medico deve conoscere a fondo la causa delle malattie. Sulla base di questa conoscenza, assegna una prima cura che è di ordine dietetico e, solo se questa risulta inefficace, prescrive le medicine”.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325