Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Mag 30, 2017 in Medicina Cinese | 0 commenti

La Natura Legno dall’ambiente all’essere umano, in salute e in malattia

La Natura Legno dall'ambiente all'essere umano, in salute e in malattia

La Natura Legno dall’ambiente all’essere umano, in salute e in malattia, secondo la Medicina Cinese

L’elemento  Legno simboleggia le funzioni attive che sono in una fase di crescita e mostrano un movimento espansivo che va verso l’esterno e in ogni direzione. Rispetto allo yin yang, è la comparsa dello yang nello yin: la crescita dello yang. È associato con la Nascita, l’Est, la Primavera, l’Alba, il Vento, il colore Verde e il sapore Acido.

L’energia del legno promuove dunque la crescita e l’espansione, è forte e potente capace di rompere la cuticola del seme nascosto nella terra e trovare la sua via verso la luce. È associata con la visione, la lungimiranza e l’impulso ad avanzare.
Quando l’energia del legno fluisce liberamente, la personalità si sviluppa in modo equilibrato: è capace di essere creativa, focalizzata e coraggiosa. Si possono conseguire grandi risultati essendo capaci di una pianificazione intelligente e di una chiara visione.
Quando l’energia del legno è dis-equilibrata si è portati ad essere testardi e inflessibili, prepotenti, competitivi e ostinati nell’affermare il proprio punto di vista.
Salute fisica
Nel corpo l’elemento legno corrisponde al Fegato e alla Vescica Biliare, ai tendini e ai legamenti; quando esso è in disequilibrio possono comparire cefalea, tensione e dolore muscolare a collo e spalle, tendiniti, disturbi oculari, gonfiore addominale, disturbi digestivi e aumento del peso corporeo.
Vi è tendenza allo stress e ne deriva affaticamento, infiammazioni, insonnia e pressione alta.
Salute mentale
Su questo piano la personalità è intensa e molto focalizzata: ciò facilita il conseguimento degli obiettivi prefissati, ma d’altra parte intimidisce gli altri o creare conflitti inutili. Per questo va posto impegno di fronte a un ostacolo nel trovare una soluzione intelligente, piuttosto che ostinarsi, adirarsi e rimanere frustrati se non si è in gradi di ottenere ciò che si vuole. La personalità Legno equilibrata mentalmente è al tempo stesso forte e flessibile, capace di ascoltare e di imparare dagli altri, di procedere con grande creatività ed energia. Nelle relazioni interpersonali la natura Legno è capace di motivare e ispirare gli altri, a patto di prestare ascolto e riconoscere il valore altrui.
Salute spirituale
Spiritualmente il Legno è in relazione con l’anima, che di notte in sogno ti invita a tornare su ciò che è accaduto durante il giorno e ti connette con il tuo inconscio.
Per sintetizzare: l’elemento legno si manifesta come crescita. É un leader naturale che ispira gli altri a crescere, è molto capace di concentrarsi e di portare il lavoro a compimento. Ha bisogno di coltivare la pazienza, di ascoltare gli altri con il cuore e riconoscerne i meriti. È importante tenere questo elemento in equilibrio per conseguire successo, armonia, felicità e appagamento.
Riequilibrio dell’elemento Legno
Si consegue favorendo il libero flusso dell’energia con l’agopuntura, le tecniche di rilassamento,il massaggio, la meditazione, lo yoga e il qi gong. In caso di deficit dell’energia del Fegato e presenza di fattori patogeni formatisi di conseguenza (iperattività dello yang, Vento e/o Fuoco di Fegato) occorre ricorrere alla fitoterapia cinese.

Oltre la personalità: la natura legno realizzata
È la radice del Buddha, la radice del Risvegliato. È una natura compassionevole, piena di bontà. È una persona che ha idee molto chiare sulle cose. È tollerante e accoglie gli altri così come sono. È una persona adatta a dar vita a grandi progetti. È un leader autentico, in grado di “creare le 10.000 cose”.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325