Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Mag 1, 2018 in Stili di vita | 0 commenti

I fondamenti della salute

I fondamenti della salute

Quali sono i  fondamenti della salute?

Essi,  secondo la Medicina Cinese, sono:

– un’alimentazione sana nella qualità e nella quantità,
– un sonno profondo per un numero appropriato di ore,
– mente calma,
– respirazione lenta e profonda,
– attività fisica regolare

La ricerca scientifica moderna fornisce continue evidenze riguardanti l’influsso negativo sulla salute di  comportamenti inappropriati  riguardanti l’alimentazione, il sonno, il movimento e lo stato mentale. Essa mette anche  in luce la necessità di apportare modifiche al proprio stile di vita per prevenire e combattere le malattie croniche, che, una volta instaurate risultano davvero difficili da guarire con i soli farmaci, i quali, perlopiù riescono soltanto  ad alleviarne i sintomi.

Occorre, tuttavia, riflettere sul fatto che : “La Medicina Occidentale moderna manca di un modello sistemico e non colloca tutto ciò che accade nell’insieme ‘corpo-mente’ in un contesto comprensibile. Di conseguenza, quando le cose vanno male, i pazienti sono spesso trattati come vittime, assolte da ogni responsabilità e private della opportunità di impegnarsi creativamente nel loro stesso processo di guarigione” ( Daverick Leggett,  Recipies for Self-Healing, Meridian Press 1999)

La Medicina Cinese, da alcuni millenni promuove la cultura della salute spiegando come e perché le abitudini che concorrono a formare il proprio stile  vita possono  giovare alla salute o, se sbagliate, fare insorgere o anche solo concorrere all’insorgenza delle malattie.

Abbiamo dedicato alcuni articoli pubblicati in questo blog che aiutano a comprendere quali sono i corretti comportamenti rispetto ai quattro cardini della salute.

In Mangiare per rimanere in salute o riconquistarla scriviamo che gli alimenti, solidi e liquidi, ingeriti – attraverso il processo digestivo efficiente – forniscono all’organismo l’essenza nutritiva detta essenza acquisita, vale a dire il carburante necessario per tutte le attività di trasformazione, accrescimento e riparazione necessarie per la continuità della vita dell’organismo. Per questo è importante mangiare in condizioni di massima rilassatezza, lentamente e dando piena attenzione alla degustazione del cibo, sentendo e gioendo  del sapore percepito, e masticando per un tempo congruo.
In  Attività e riposo in appropriata alternanza si dice che  nell’ottica della Medicina Cinese l’attività fisica, essendo di natura yang, implica sviluppo di calore e di vitalità, oltre che consumo di energia; per questo ha bisogno di essere bilanciata dal riposo, che, essendo di natura yin,  rallenta, rilassa e permette di recuperare energie. In ultima analisi l’alimentazione appropriata, ricevuta e assimilata dal corpo, ha bisogno per essere bene utilizzata di un’appropriata alternanza di attività e riposo; l’una e l’altra vanno praticate in forme e quantità diverse, in accordo con i bisogni del corpo che mutano con le età della vita e le condizioni di salute e malattia.
In Il sonno è davvero importante: scopri il perché e il percome evidenziamo che, riguardo alla capacità dell’organismo di tesaurizzare le energie prodotte e non utilizzate, è la notte, durante il sonno, che l’essenza  estratta dagli alimenti in surplus rispetto al bisogno del giorno viene immagazzinata nei Reni, dove va a proteggere e rinforzare il patrimonio costituito dall’energia innata.
In La giusta attitudine mentale scriviamo che la giusta attitudine mentale aiuta a vivere pienamente la vita: essa deriva deriva dalla capacità di ancorare la mente alla vita che accade nel momento presente: quello è il solo in cui la vita fluisce sempre nuova. Ne abbiamo scritto approfonditamente anche nell’articolo  Trasformare la propria vita con il giusto sforzo. Uno stato di coscienza rilassato è ciò che permette di rimanere ancorati al momento presente, aperti al nuovo che la vita porta ogni momento, senza opporvi resistenze. La mente ordinaria  e non ancora disciplinata, quando non viene utilizzata per svolgere un compito specifico  si muove in modo imprevedibile oscillando tra passato e futuro.
Infine in La respirazione come autoterapia  spieghiamo che, grazie a una  respirazione efficace, si rinnova l’aria contenuta nei polmoni e  si migliora l’ossigenazione del sangue. Inoltre,  i movimenti di espansione e contrazione compiuti con il diaframma, i muscoli addominali e intercostali, durante la respirazione addominale massaggiano gli organi interni,  ne migliorano la circolazione e le attività funzionali. Di respirazione abbiamo già scritto in Respirazione e stress: tecniche di autoterapia , articolo utile per approfondire come e perché respirare profondamente.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325