Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Mar 18, 2018 in La Medicina Cinese, Le tecniche | 0 commenti

Gua sha

Gua sha

Il gua sha è una tecnica terapeutica assai efficace nel ripristinare la circolazione di energia e sangue nella superficie del corpo e, di conseguenza, risolve i sintomi dolorosi.

Storicamente veniva prescritta per ogni tipo di disturbo avente all’origine la presenza di una stasi di sangue, interna o esterna e le conseguenze di una insufficiente o bloccata irrorazione dei tessuti. La più importante delle indicazioni all’uso del gua sha è la presenza di ogni tipo di dolore dovuta a presenza di bloccco della circolazione del sangue nei tessuti (emicrania, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, nevralgie, etc). Ma è anche utile per trattare altri sintomi, conseguenti alla insufficiente perfusione dei tessuti: la secchezza cutanea, la pelle atona e asfittica, l’ipotonia muscolare, le cisti tendinee e le esostosi.

Quando un fattore climatico (il fattore patogeno del Vento, del Freddo, o dell’Umidità), vincendo i meccanismi organici di difesa del corpo, penetra nella superficie e vi s’insedia, crea una ostruzione e ostacola la circolazione dell’energia e del sangue a livello cutaneo e muscolare; la conseguenza è la comparsa di dolore. Il gua sha libera rapidamente la superficie del corpo del fattore patogeno, previene la sua penetrazione all’interno e risolve il dolore.  Quando un fattore climatico (il fattore patogeno del Vento, del Freddo, o dell’Umidità), vincendo i meccanismi organici di difesa del corpo, penetra nella superficie e vi s’insedia, crea una ostruzione e ostacola la circolazione dell’energia e del sangue a livello cutaneo e muscolare;  la conseguenza è la comparsa di dolore.

La tecnica del gua sha consiste nel massaggiare l’area del corpo interessata con un oggetto piatto e dal contorno smusso, dopo aver accuratamente diagnosticato  la natura della condizione patologica in atto.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325