Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Lug 11, 2017 in Stress: conoscenza e gestione | 0 commenti

Costituzione debole e stress

Costituzione debole e stress

 

Ogni persona nasce con una data costituzione, dipendente in gran parte dallo stato di salute generale dei genitori, specialmente al momento del concepimento. Conta molto anche lo stato di salute della madre durante la gravidanza.

La costituzione con la quale si nasce può essere in qualche misura migliorata o peggiorata. Contribuiscono a rafforzarla uno stile di vita armonioso, una alimentazione appropriata, pratiche di regolazione del corpo, del respiro e della mente. Ciò che sicuramente danneggia la propria costituzione, indebolendola, sono alcuni eccessi (troppo lavoro, un’attività sessuale smodata, emozioni intese e protratte, il mangiare in modo eccessivo, compulsivo  o disordinato) e alcune carenze (poco riposo, poco sesso, poca attività fisica, poco cibo).

Una costituzione debole, condizione diagnosticata attraverso la raccolta di dati anamnestici (presenza di una storia di molte malattie infantili, come la tosse convulsa, bronchiti e polmoniti; facilità ad ammalare) e il riscontro all’esame della lingua di un crack nella parte anteriore, la presenza di polsi fini e deboli, e l’aspetto del volto (tipica è la presenza di orecchie piccole con piccoli lobi), impone a chi ne è portatore una particolare cura del proprio stile di vita.
Importante è la consapevolezza della misura da non oltrepassare nel lavoro, ma anche nella pratica degli sport, nella sessualità e ultimo, ma non meno importante, la ricerca di una armoniosa vita emozionale.

Lo stress, inteso come carico o sollecitazione protratta sul piano fisico, emozionale o mentale, è valutabile, in termini di positività o negatività correlata, in modo sempre assolutamente soggettivo. Tuttavia, la persona con costituzione debole avendo un handicap energetico di partenza (deficit di essenza/jing), più e prima degli altri sente i danni dello stress e ne manifesta i sintomi.

L‘alimentazione appropriata, il riposo, una buona respirazione e una mente rilassata sono le basi della conservazione della salute di tutti, ma per le persone portatrici di una costituzione debole sono precondizioni imprescindibili, se si vuole vivere una vita comunque piena senza incorrere in un’usura precoce delle proprie risorse.

 

 

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325