Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Mag 15, 2018 in Lo sai che | 0 commenti

Il consumo di tè induce nelle donne delle modifiche epigenetiche

Il consumo di tè induce nelle donne delle modifiche epigenetiche

Il consumo di tè induce nelle donne delle modifiche epigenetiche 

Le variazioni epigenetiche  sono modifiche chimiche che attivano o disattivano i nostri geni.
In un nuovo studio condotto presso l’Università di Uppsala, i ricercatori dimostrano che il consumo di te nella donna porta a modifiche epigenetiche nei geni che sono noti per interagire con il cancro e il metabolismo degli estrogeni. I risultati sono stati pubblicati nella rivista Human Molecular Genetics.

È risaputo che l’ambiente in cui viviamo e ciò che caratterizza il nostro stile di vita, come ciò che mangiamo, il fumare, l’esposizione a sostanze chimiche, può indurre modifiche epigenetiche .
Nel presente studio i ricercatori dell’Università di Uppsala in collaborazione con altri gruppi di ricerca sparsi in Europa hanno studiato se il consumo di tè e caffè può indurre modifiche epigenetiche. Studi precedenti suggerivano che entrambe le sostanze giocano un ruolo importante nel modulare il rischio di malattie, sopprimendo la progressione dei tumori, riducendo l’infiammazione e influenzando il metabolismo degli estrogeni, meccanismi che possono essere mediati da modifiche epigenetiche .

Il consumo di tè induce nelle donne delle modifiche epigenetiche

I risultati mostrano che vi sono delle modificazioni epigenetiche nelle donne che consumano il tè, ma non nell’uomo.

È interessante notare che molte di queste variazioni epigenetiche vennero trovate in geni coinvolti nel cancro e nel metabolismo degli estrogeni.
Weronica Ek, ricercatrice che ha diretto lo studio, presso il Department of Immunology, Genetics and Pathology, ha detto: “Studi precedenti hanno dimostrato che il consumo di tè riduce la concentrazione degli estrogeni, cosa che mette in luce una differenza potenziale tra gli uomini e le donne nella risposta biologica al tè.”  Lo studio non ha evidenziato alcun cambiamento epigenetico indotto dal consumo di caffè.

I risultati di questo studio evidenziano il ruolo di sostanze farmacologicamente attive del tè coinvolte nel cancro e nel metabolismo degli estrogeni. Gli effetti salutari del consumo del tè potrebbe essere dovuto a modifiche epigenetiche; in precedenza è stato dimostrato che le catechine del tè inducono modifiche epigenetiche  in vitro e nelle culture di cellule cancerogene. (Science daily, May 31, 2017)

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325