Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Caterina Martucci: chi sono

Caterina Martucci: scopri chi sono

Sono medico agopuntore. Vivo e lavoro a Milano dove mi dedico quotidianamente alla cura delle cosiddette “malattie del benessere” quali cardiopatie, stress, disturbi da nutrizione inappropriata, insonnia, stati ansioso-depressivi, al trattamento delle patologie croniche come artrosi e artriti, bronchite e asma e alla cura delle intossicazioni da abuso di sostanze quali tabacco, alcool, droghe. Ho anche acquisito particolare esperienza nel trattamento dei disturbi della menopausa e nella prevenzione e cura dei disturbi legati all’invecchiamento.

 

LE ORIGINI

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, specializzandomi in Anestesia e Rianimazione. Dopo la qualifica in Terapia del Dolore ho lavorato presso l’Ospedale Maggiore Niguarda di Milano come Assistente e poi come Aiuto Ospedaliero.

 

LA MEDICINA CINESE: DALLA MALATTIA AL PAZIENTE

Nel praticare la medicina occidentale mi confrontavo ogni giorno con uno dei suoi limiti più evidenti: l’essere focalizzata più sulla cura della malattia che su quella sulla persona. Da questa consapevolezza è nata la mia decisione di affiancare all’attività quotidiana di medico “occidentale” lo studio e la pratica della Medicina Cinese, dedicandomi all’apprendimento di questa antica disciplina prima in Italia, Francia e Inghilterra, e poi in Cina dove ho perfezionato le mie conoscenze di Agopuntura, Dietetica, Farmacoterapia Tradizionale Cinese e Qi gong.

 

LA SVOLTA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Dopo anni di studio appassionato dell’Agopuntura e della Medicina Cinese mi sono dedicata alla sua divulgazione, insegnandola presto istituti pubblici e privati e pubblicando alcuni volumi dedicati alla comprensione e all’utilizzo di questa medicina esotica. Eppure nonostante l’impegno e la passione, avvertivo la sensazione che mancasse qualcosa al mio “essere medico”.
Ho quindi deciso di smettere di privilegiare il lavoro intellettuale per lasciare tempo e spazio, sul piano personale, alla mia crescita umana e, sul piano professionale, alla pratica clinica.
Per anni avevo nutrito soprattutto il mio intelletto così che la mia conoscenza della medicina cinese e più in generale della vita e delle persone si fermava a un livello puramente mentale: una grave manchevolezza per chi pretende di esercitare una medicina fondata sul concetto della integrità dell’essere, costituito di un corpo (la parte manifesta), ma anche di una interiorità che è mente, emozioni, spirito!

 

CATERINA MARTUCCI OGGI

Sono trascorsi anni dalla mia inversione di rotta. Da allora ho cominciato – e continuo ancora oggi – a percorrere con convinzione e impegno la via della ricerca di una sempre maggiore presenza e consapevolezza nelle piccole e grandi cose della vita quotidiana.

Quali sono i frutti di questo lavoro?

  • ho imparato a pensare con la testa ma anche a sentire con il cuore e con la pancia;
  • sono costantemente in contatto con tutta la ricchezza del mio mondo interiore fatto di emozioni, di sensazioni sottili, di intuizioni;
  • è scaturita la compassione – che potrei anche dire simpatia e indulgenza – per me stessa e per le persone con le quali entro in contatto e ciò mi aiuta ad accogliere e apprezzare l’incredibile ricchezza e unicità di ogni essere umano.

Dalla capacità di ‘sentire’ e ‘vedere’ la mia energia è nata la capacità di ‘sentire’ e ‘vedere’, al di là della comunicazione verbale e dei segni esteriori, le caratteristiche energetiche di chi ho di fronte, permettendomi di raggiungere una maggiore chiarezza e abilità nell’arrivare a una diagnosi corretta, base imprescindibile di una terapia efficace.
Sono oggi una persona e una dottoressa più ricca umanamente e professionalmente di ieri. Le conoscenze teoriche dell’Agopuntura e della Medicina Cinese non sono più un sapere astratto ma una capacità di comprensione che si concretizza di volta in volta dinanzi al quadro clinico particolare di cui è portatore il paziente che sta di fronte a me, nella sua unicità.
Da tutto questo nasce la gioia di fare il medico e di mettere me stessa al servizio di chi non sta bene o di chi semplicemente desidera stare meglio, perché ha deciso di vivere godendo pienamente del potenziale energetico che ha avuto in dono.

 

LIBRI PUBBLICATI

<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /> “Fondamenti di farmacoterapia cinese”, C. Martucci, G. Rotolo. Ediz. Li Shizhen, 1988 <br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /> “La Dietetica Cinese, per la conquista di salute, benessere, longevità”. “, C. Martucci, G. Rotolo. Ediz. Mursia, 1991
<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /> “Qigong, Esercizi energetici per tutte le stagioni”, C. Martucci, G. Rotolo. Ediz. Mursia, 1991 “La Farmacoterapia Cinese”, C. Martucci, G. Rotolo Ediz. Cortina, 1999

 

Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325