Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Dic 27, 2016 in Qi gong, interno ed esterno | 0 commenti

I fondamenti della pratica del qi gong – Prima Parte

Gli elementi essenziali  della pratica del qi gong, sia esso esterno (allenamento fisico) che interno (allenamento dell’energia), sono riconducibili a quattro parole:  ‘immobilità’, ‘calma’, ‘vuoto’ e ‘ispirazione’.  Quando i concetti condensati  in queste parole divengono esperienza vissuta, si giunge alla realizzazione del così detto  ‘stato di qi gong’,  condizione che  potrebbe essere definita come uno stato di coscienza ‘vigile, vitale e ricca di gioia’, in cui la mente è silenziosa, il Cuore calmo e l’energia riempie la scena per divenire portatrice di salute e benessere.

Leggi tutto

Postato da il Mar 8, 2016 in Qi gong, interno ed esterno | 0 commenti

Qi gong e consapevolezza

L’attività di pensiero della mente ordinaria è fatta da un  processo di pensieri di tipo associativo totalmente avulsi dal reale, vale a dire da quanto accade ora, dentro e fuori di noi. Ma l’attività mentale può essere disciplinata, ancorando l’attenzione al momento presente, allenando la capacità di concentrazione. E dalla concentrazione, che richiede sforzo, si può tendere verso lo stato  meditativo, una condizione caratterizzata dall’essere in uno stato di presenza rilassata e piena di vita. È  un processo graduale di crescita in consapevolezza del mondo interiore e, di conseguenza, di quello esteriore.

Leggi tutto

Postato da il Ott 20, 2015 in Medicina Cinese, Qi gong, interno ed esterno | 0 commenti

I luoghi del corpo connessi con l’alchimia interna e la pratica della Piccola Circolazione Celeste

In questo testo forniamo al lettore le informazioni di anatomia e fisiologia, medica e taoista, utili ad una migliore comprensione delle pratiche alchemiche, con particolare attenzione alla pratica della Piccola Circolazione Celeste – xia zhoutian, secondo l’insegnamento trasmesso a chi scrive dal Maestro Liu Dong.

Leggi tutto

Postato da il Ott 6, 2015 in Qi gong, interno ed esterno | 0 commenti

Coltivare l’energia del dantian (campo di cinabro) inferiore

La prima tappa nella pratica della coltivazione della salute, consiste nel curarsi che la propria riserva interna di energia sia abbondante. II metodo per far ciò consiste semplicemente nel coltivare la pratica di “accumulare l’energia essenziale”, avvicinando le proprie mani alla regione del dantian inferiore. quando l’energia essenziale è abbondante si può trasformare in energia vitale.

Leggi tutto

Postato da il Mag 5, 2015 in Qi gong, interno ed esterno | 0 commenti

Qi gong: muovere le braccia come un pendolo per fare fluire l’energia

Questo semplice esercizio attiva la circolazione dell’energia a partire dal “mare dell’energia” – la riserva localizzata nel dantian inferiore – lungo tutti i percorsi energetici del corpo, fino a raggiungere la punta delle dita. Va eseguito in modo molto rilassato, facendo oscillare le braccia avanti e indietro come un pendolo.

Leggi tutto
Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325