Info e servizi

A Milano, la dott.ssa Caterina Martucci tratta con successo molte malattie, acute e croniche, utilizzando le tecniche della Medicina Cinese: Agopuntura, Dietetica, Fitoterapia, Qi gong e Meditazione. Fissa anche tu un colloquio gratuito.

Temi trattati

Postato da il Mag 19, 2015 in Stili di vita | 0 commenti

Attività e riposo, in appropriata alternanza, giovano alla salute

Attività e riposo, in appropriata alternanza, giovano alla salute

L’organismo umano necessita  per rimanere in salute di essere ora attivo e ora passivo in un avvicendamento armonioso.

I movimenti che il corpo compie in qualunque attività fisica facilitano i movimenti dell’energia e lo svolgimento delle attività funzionali degli organi interni. Il movimento esterno- quello del corpo –  aiuta perciò quello interno dell’energia vitale: questo spiega la necessità assoluta di mantenere attivo il corpo in ogni fase della vita. Per rendere più incisiva questa comprensione facciamo osservare che il movimento dell’energia vitale, come scritto in Energia vitale: è “corretta” se dinamica, altrimenti, secondo la Medicina Cinese, nasce la malattia  è assolutamente indispensabile per avere un corpo sano, una mente sana, una vita emozionale sana.

Tuttavia, nell’ottica della Medicina Cinese, è anche da evidenziare  il fatto che l’attività fisica, essendo di natura yang, implica sviluppo di calore e di vitalità, oltre che consumo di energia; per questo ha bisogno di essere bilanciata dal riposo, che, essendo di natura yin,  rallenta, rilassa e permette di recuperare energie. Nell’articolo Il sonno è davvero importante: scopri il perché e il percome approfondiamo questi concetti.

Attività e riposo sono le due facce della stessa medaglia: in un’alternanza appropriata permettono, da un lato, che la componente materiale dell’energia (derivante dagli alimenti solidi e liquidi ingeriti e dall’aria inspirata) sia adeguatamente trasformata, assimilata e utilizzata evitando ristagni e accumuli e, dall’altra, che ci sia un consumo eccessivo dell’energia vitale.

In ultima analisi l’alimentazione appropriata, ricevuta e assimilata dal corpo, ha bisogno per essere bene utilizzata di un’appropriata alternanza di attività e riposo; l’una e l’altra vanno praticate in forme e quantità diverse, in accordo con i bisogni del corpo che mutano con le età della vita e le condizioni di salute e malattia.

Soffri di disturbi o dolori cronici che desideri CURARE?

CONTATTAMI SUBITO per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO.


Caterina Martucci
Galleria Strasburgo, 3 Milano, Italia 20122
Phone: 339 8935325